Tutela del welfare studentesco: Rinnovato l’accordo Poliba – GDF

La convenzione consente alle Fiamme Gialle di verificare le dichiarazioni ISEE. Reparti allertati anche sul problema del caro-affitti di alloggi per universitari

31 maggio 2023

Si rafforza la collaborazione tra il Politecnico di Bari e la Guardia di Finanza a tutela del welfare studentesco. Ieri nella sede del Comando regionale delle Fiamme Gialle, a Bari, il rettore Francesco Cupertino e il comandante, generale di divisione Fabrizio Toscano, hanno firmato il rinnovo per i prossimi due anni della convenzione sui controlli delle dichiarazioni ISEE.

Da sinistra, in primo piano: il rettore Cupertino e il generale Toscano

L’accordo consente ai reparti operativi della Puglia di verificare la veridicità – ed eventualmente contestarla – delle certificazioni presentate dagli studenti all’ateneo, sulla base delle quali vengono riconosciute le esenzioni totali e le agevolazioni contributive previste dalla legge. Inoltre, il Politecnico e la Guardia di Finanza potranno realizzare insieme progetti di ricerca e di comunicazione sui temi dell’educazione alla legalità.

«Questa collaborazione rappresenta per noi una garanzia per la tutela della legalità e di una vera equità sociale nel nostro Politecnico», commenta il rettore, Francesco Cupertino. «Abbiamo molto a cuore il welfare studentesco – aggiunge il rettore – e vogliamo che le risorse siano utilizzate equamente in base ad un effettivo diritto, soprattutto in questo momento in cui l’aumento del costo della vita richiede alle famiglie maggiori sacrifici economici».

Il generale Toscano ha sottolineato l’importanza che assume l’attività di controllo per assicurare la percezione dei benefici agli aventi diritto, tutelare le entrate e garantire equità sociale nella redistribuzione delle risorse. Il rinnovo dell’accordo è stato occasione per discutere anche del problema del caro affitti per alloggi universitari. Il comandante regionale delle Fiamme Gialle ha annunciato su questo tema l’avvio di attività di indagine in tutta la regione. Il Politecnico, rappresentato oltre che dal rettore anche dal direttore generale, Sandro Spataro, ha rinnovato la massima disponibilità per tutte le attività.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati