Politecnico di Bari e gruppo Gvm: accordo per ricerca e formazione nel settore biomedicale

L’ingegneria incontra la medicina per affrontare le sfide della sanità. Nuove opportunità per studenti e ricercatori

28 luglio 2023

Il mondo della ricerca tecnico scientifica incontra quello della sanità, sul terreno comune dell’innovazione tecnologica, della formazione di eccellenza, dei nuovi modelli di interazione tra medico e paziente. Su queste basi è stato firmato oggi un accordo di collaborazione tra il Politecnico di Bari, rappresentato dal rettore Francesco Cupertino e le società Ospedale Santa Maria, Anthea Hospital, Città di Lecce Hospital del gruppo GVM Care & Research S.p.A, rappresentate dall’amministratore delegato Eleonora Sansavini. L’intesa è stata sottoscritta nel rettorato del Politecnico (nella foto sotto) e avrà durata triennale, rinnovabile alla scadenza.

L’accordo prevede la possibilità di concordare programmi di ricerca e attività di formazione, compresi lo svolgimento di tesi di laurea e periodi di apprendistato per gli studenti del Politecnico, anche dottorandi di ricerca. L’obiettivo è mettere insieme conoscenze e competenze per tutelare la salute pubblica di fronte alle grandi sfide dei prossimi anni, come l’invecchiamento della popolazione. Le aree tematiche previste per la collaborazione sono infatti:

  • Medicina predittiva, personalizzata e di genere (medicina delle differenze)
  • E-health, diagnostica avanzata, medical devices e mini invasività
  • Tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare
  • ESG (governance ambientale, social e aziendale) in campo sanitario

Potranno essere coinvolti studenti dei corsi di laurea in Ingegneria dei sistemi medicali e di Ingegneria gestionale, ma anche di altri corsi di studio e di dottorato del Politecnico. Responsabile scientifica dell’accordo, per il Politecnico, è la professoressa Nunzia Carbonara.

«La sanità è uno dei settori strategici per lo sviluppo della società nei prossimi anni – commenta il rettore Cupertino – e noi vogliamo dare il nostro contributo anche in questo ambito, mettendo a disposizione la capacità di fare ricerca e le conoscenze multidisciplinari del Politecnico. A nostra volta – aggiunge il rettore – beneficiamo dell’esperienza di un grande player della sanità, per valorizzare la formazione dei nostri studenti e favorire nuove opportunità. Avremo infatti un grande bisogno di nuove figure professionali – conclude Cupertino – che sappiano mettere insieme conoscenze tecnico scientifiche, mediche e umanistiche, per governare una sanità altamente tecnologica, mirata e personalizzata, ma che avrà sempre bisogno del fattore umano e della sua esperienza».

Al centro, il rettore Francesco Cupertino e, accanto, l’Ad di GVM, Eleonora Sansavini con altri rappresentanti delle società del gruppo. La seconda da sinistra invece è la professoressa Nunzia Carbonara

Le Società Anthea Hospital, Ospedale Santa Maria, Città di Lecce Hospital hanno 5 strutture ospedaliere in Puglia, accreditate ad operare nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e fanno capo al GVM Care & Research, che è il terzo gruppo della Sanità Privata in Italia, con una rete di 50 strutture con 14 centri clinici tra Francia, Polonia, Albania e Ucraina e 36 in Italia, di cui 28 Ospedali. Ha un organico di circa 11mila addetti, fra dipendenti e collaboratori, prevalentemente operanti in campo sanitario, di cui più di 4.000 medici con un volume di attività di circa 140.000 ricoveri, prevalentemente di alta specialità, più di 2 milioni di prestazioni specialistiche eseguite e un valore della produzione di 850 milioni di euro.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati