Al via il nuovo Sportello di ascolto e accoglienza per gli studenti e il personale del Politecnico di Bari. Lo ha inaugurato oggi il rettore, Francesco Cupertino, insieme con l’assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico, al primo piano del corpo Biblioteca Centrale nel Campus (ufficio Placement). Sarà aperto e funzionante il primo venerdì di ogni mese, dalle 9 alle 11, con operatori qualificati che sapranno dare, con discrezione e professionalità, ascolto e assistenza per ogni necessità.
«La nostra responsabilità non può limitarsi alle iscrizioni, i corsi di laurea, i titoli di studio», ha detto il rettore Cupertino al taglio del nastro. «Benché fondamentali – ha aggiunto – queste attività devono integrarsi con tutta una serie di altre attività che dobbiamo realizzare interagendo con il territorio».
Lo sportello di ascolto del Politecnico, infatti è un progetto realizzato in collaborazione con il Centro antiviolenza del Comune di Bari e, in particolare, con l’assessore Bottalico, con la quale l’ateneo è in grande sintonia sui temi della prevenzione della violenza, dell’ascolto, del sostegno alle fragilità e della ricerca del benessere nei luoghi di studio e lavoro.
«La nostra capacità di ascolto e di supporto a chi subisce violenze fisiche e psicologiche – ha concluso il rettore Cupertino – deve essere sempre massima, per sostenere chi ne ha bisogno nel percorso di studio e di lavoro».
Info al numero verde 800 202330, oppure al 328 8212906.