Dove va la ricerca che sta cambiando il nostro modo di vivere?
Per la prima volta in Italia (già programmati i prossimi appuntamenti annuali: 2020, Toronto, Canada; 2021, Melbourne, Australia) circa 1000 ricercatori (un record), provenienti da università, centri di ricerche, industrie di tutto il mondo si incontreranno a Bari per dar vita alla conferenza internazionale, “Industria 4.0” della società americana, IEEE Systems, Man, and Cybernetic.
Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale che sta influenzando le nuove tendenze dell’automazione, dell’informatica, delle telecomunicazioni e della cibernetica. Il forum di Bari consentirà la conoscenza e il confronto con gli studiosi della materia per discutere sulle nuove tecnologie, le attuali applicazioni, quelle sperimentali e quelle di prossimo futuro in tutto il globo attraverso, interventi, tutorial e workshop.
Tre sono le macroaree di confronto sulle quali sono confluite da tutto il mondo più di 1200 lavori scientifici: Scienza e Ingegneria dei Sistemi; Sistemi uomo-macchina; Cibernetica. Il comitato scientifico di programma ne ha selezionati 700. Molti sono gli ambiti applicativi su cui si confronteranno scienziati e industriali: sistemi informativi aziendali; sicurezza nazionale; città ed edifici intelligenti; nuovi sistemi di produzione; trasporti intelligenti; meccatronica medica; robotica; informatica medica; elaborazione delle immagini; Big Data; internet delle cose; realtà aumentata; comunicazioni informative basate sul cervello; controllo dei veicoli; apprendimento intelligente nei sistemi di controllo; media interattivi e digitali; ingegneria del design.
Non meno di mille sono i ricercatori e industriali che si sono registrati al forum. Particolare presenza numerica di provenienza si registra da Asia, Europa, Canada e USA.
L’evento è stato organizzato per l’Italia dalla prof. Maria Pia Fanti e dai docenti del laboratorio di Controlli Automatici del Politecnico di Bari; presidente del programma è il prof. Eugenio Di Sciascio, già rettore del Politecnico.
L’iniziativa rappresenta un alto momento di confronto internazionale, che ha l’intento di porre l’attenzione i temi dell’Industria 4.0, al fine di migliorare diversi settori della produzione industriale, dell’informatica, della logistica-trasporti e delle telecomunicazioni.
L’evento ha una risonanza scientifica e industriale di grande importanza ed è frutto del rilievo assunto nella ricerca internazionale dal settore dell’automatica e dell’Informatica del Politecnico di Bari.
La Conferenza Internazionale IEEE 2019 avrà luogo a Bari presso il Nicolaus Hotel dal 6 al 9 ottobre prossimi. L’inaugurazione della conferenza è prevista per lunedì, 7 ottobre, ore 8:30.
Nella giornata di domenica, 6 ottobre, sono previsti workshop e tutorial. In programma una gara di eccellenza nel campo dell’informatica. In palio 3 premi da 1000 dollari per 3 giovani ricercatori capaci di trovare le migliori soluzioni nell’ambito del Brain Machine Interface.