Formazione e opportunità di lavoro:
I ragazzi interrogano i prof sul futuro
Hanno espresso mille curiosità, incertezze e, soprattutto, speranze, i tantissimi giovani che stamattina hanno partecipato all’incontro “#studioinpuglia: le Università interrogate dagli studenti”, organizzato in Fiera del Levante dalle università pugliesi in collaborazione con la Regione. In un simpatico format a ruoli invertiti, il rettore Francesco Cupertino si è lasciato interrogare dagli studenti sui corsi di laurea e le opportunità di lavoro offerte dal Politecnico di Bari, in un botta e risposta che ha suscitato grande interesse e curiosità.
L’evento si è svolto durante il “Salone dello Studente Campus Orienta”, la più grande manifestazione dedicata all’orientamento, pensata per avvicinare gli studenti al mondo dell’università, della formazione post diploma e del lavoro, che in questi giorni ha fatto tappa a Bari attirando circa 40 mila visitatori.
«È stato molto bello e istruttivo rispondere alle domande dei ragazzi – commenta il rettore Cupertino – perché loro sono il nostro futuro. Noi, come docenti, dobbiamo innanzitutto ascoltarli – aggiunge il rettore – per aiutarli a fare scelte consapevoli, informandoli delle possibilità di formazione esistenti e incoraggiandoli sempre a seguire ognuno le proprie passioni e le proprie ambizioni».