Ricerca. L’AD dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel capoluogo pugliese per la firma dell’accordo con il Rettore del Politecnico di Bari
9 maggio 2023
L’atto sottoscritto questa mattina, 9 maggio, presso il Rettorato del Politecnico, dall’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich, e dal Rettore, Francesco Cupertino suggella una positiva collaborazione scientifica, avviata nel 2019, e soprattutto investe sul futuro.
L’accordo, di durata quinquennale, rinnovabile, prevede la realizzazione di un laboratorio integrato per lo sviluppo di materiali e processi di produzione innovativi nei settori della sicurezza e dell’anticontraffazione, ponendo grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
Le prime iniziative oggetto dell’accordo riguarderanno lo sviluppo industriale di nuovi rivestimenti per le targhe dei veicoli, ottenuti attraverso l’impiego di processi più economici ed ecosostenibili; la sintesi di nuovi materiali a bassa tossicità utilizzabili nei processi di produzione di prodotti di sicurezza come gli ologrammi; lo sviluppo di elementi di anticontraffazione innovativi da integrare nelle banconote, nei passaporti e nei contrassegni realizzati dal Poligrafico.
Le attività saranno svolte presso i laboratori del Politecnico di Bari e del polo industriale di Foggia del Poligrafico e coinvolgeranno diversi gruppi di ricercatori e tecnici esperti dei due enti.
In base all’accordo sarà favorito lo scambio di informazioni, pubblicazioni e altri materiali di ricerca e documentazione tra le parti, così come lo svolgimento di stage didattici e seminari presso le sedi societarie a beneficio del personale. Previsti, per gli studenti del Poliba, lo svolgimento di tesi di laurea, visite, stage didattici e svolgimento di tirocini presso le sedi del Poligrafico.
Il perimetro dell’accordo non si limita alle sole tecnologie dei materiali e produttive, ma, sulla scorta dell’ampio ventaglio di attività su cui il Poligrafico è impegnato e della competenza multidisciplinare del Politecnico di Bari, guarda anche allo sviluppo di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale per la creazione di servizi digitali innovativi.
Il Rettore del Politecnico, Francesco Cupertino: “il Politecnico prosegue e intensifica la sua attività sul territorio e per il territorio nazionale e regionale. Nell’accordo è previsto il suo contributo scientifico in vari ambiti: dalla chimica industriale all’ingegneria gestionale, all’informatica, finalizzata ad adottare nuovi sistemi, nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale di alcune attività dell’Istituto Poligrafico. Questo percorso riguarderà la ricerca di nuovi materiali ma anche il supporto informatico alla tracciabilità e al controllo di qualità. L’iniziativa si inquadra anche in una azione del Politecnico a favore del territorio dauno e di Foggia in particolare, anche con la locale università, dove il Politecnico è stato presente con una sua sede sin dalla sua fondazione”.
L’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich: “La costituzione di un laboratorio congiunto tra l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Politecnico di Bari conferma il nostro costante impegno nella sperimentazione e nell’industrializzazione di nuove soluzioni nei campi dell’anticontraffazione e della sostenibilità ambientale, rappresentando allo stesso tempo un’importante occasione di sviluppo, occupazione e crescita nei settori delle tecnologie dei materiali e dei servizi digitali innovativi per la Puglia e per il Mezzogiorno”.
L’accordo sottoscritto, per la sua l’attuazione, prevede un Comitato Scientifico composto dai proff. Pietro Mastrorilli, referente scientifico, presidente, Mario Latronico e Vito Gallo per il Politecnico di Bari e gli ingegneri dell’Istituto Poligrafico, Antonio Gentile e Giuseppe Ghisa, tutti presenti per la circostanza.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., è una società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (socio unico). Garante della fede pubblica affidata dallo Stato, è impegnato su diversi fronti di produzione e innovazione di processo e di prodotto: dai documenti di riconoscimento ai contrassegni di stato; dalle targhe per autoveicoli alle patenti di guida; dalla numismatica alle monete, alla Gazzetta Ufficiale e altro. In attuazione delle strategie delineate negli ultimi piani industriali, sta conducendo un importante sviluppo delle attività di ricerca industriale e sperimentale, finalizzato a innalzare i livelli di sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali.