L’etimologia della parola “università” descrive anche ciò che in questi giorni difficili il Politecnico sta dimostrando di essere, una comunità. Gli studenti, il personale TAB, i ricercatori e i docenti del nostro Ateneo stanno dando tutti i giorni il loro massimo, ognuno con il suo prezioso contributo.
Una comunità si misura anche dal desiderio si rimanere in contatto, di sostenersi, dalla voglia di sorridere, nonostante tutto, anche attraverso strumenti diversi dall’essere fisicamente vicini.
Sono certo che durante le nostre giornate il nostro umore fa su e giù, come sulle montagne russe. Ne sono certo perché è ciò che vivo anche io tutti i giorni.
Questa immagine è dedicata a tutti coloro che sono quotidianamente in prima linea per la nostra salute. La dedichiamo a tutto il personale sanitario, ai sindaci italiani e alle nostre istituzioni, la dedichiamo alle comunità più colpite, la dedichiamo a tutte le vittime e ai loro familiari.
In questo momento così particolare, nostro compito primario è continuare ad essere noi stessi, continuare a svolgere la nostra attività, continuare ad essere utili al nostro territorio, non perdere il nostro spirito, per ritrovarci più forti di prima.
“L’Università è oggi una cosa viva, una casa dove apprendere e insegnare liberamente, dove lavorare felicemente e fraternamente. Eccola, sulla terra che il nostro popolo ha liberato tra molte avversità; eccola, centro spirituale di una comunità fiorente e piena di risorse…”
Albert Einstein.