30° Poliba. Le iniziative dell’ateneo in occasione del suo trentennale.
Da oggi, 12 laboratori sui canali social del Poliba. Si comincia con il FABLAB, fabbricazione digitale per il design, l’architettura e l’ingegneria
L’istituzione del Politecnico di Bari risale al 1990 ma il suo primo vagito appartiene all’anno accademico 1991-92. Per ricordare e festeggiare i suoi primi trent’anni, il Poliba ha inteso mettere in atto diverse iniziative e opportunità. Tra queste, figura la produzione di dodici audio-video che raccontano, in pillole, caratteristiche e finalità degli altrettanti laboratori del Politecnico. La produzione ha inteso raccogliere è uniformare secondo uno standard unico i centri di ricerca dell’ateneo.
Ogni mercoledì, a partire da oggi, 6 aprile, saranno presentati, sui canali specifici social del Poliba, in tre minuti, i luoghi del Poliba dove si fa la ricerca.
Canale YouTube del Poliba: https://bit.ly/YT_Happy30thPoliba
Canale Poliba Ricerca: https://bit.ly/YT_Poliba_Ricerca
I video saranno condivisi, nella loro versione corta, sugli altri social network di Ateneo.
Si comincia con il Laboratorio FABLAB POLIBA (6 aprile).
Sede a Bitonto, è un laboratorio dedicato alla formazione e alla ricerca nell’ambito della fabbricazione digitale applicata adesign, architettura e ingegneria. Obiettivo del FABLAB è accompagnare la transizione digitale mediante una formazione continua per studenti, enti e aziende. Il FABLAB rappresenta un’occasione per coloro che si prefiggono di ampliare il proprio know how digitale.
INNOVATION FOR MILLS (13 aprile)
Innovation for Mills è un laboratorio pubblico-privato frutto della partnership tra PoliBa, Gruppo Casillo e Idea 75. Il suo obiettivo è il “mulino del futuro” caratterizzato da elevato efficientamento energetico, automazione avanzata e lavorazioni a qualità sempre più alta. Innovation for Mills unisce innovazione ingegneristica e tradizione del settore agroalimentare tipica del nostro territorio.
ENERGY FACTORY BARI (EFB) (20 aprile)
Energy Factory Bari è il primo laboratorio pubblico-privato attivato dal Poliba con l’azienda Avio Aero, per l’attuazione di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione nei settori dell’aerospazio e dell’energia. Le attività più recenti sono focalizzate sullo sviluppo del sistema di controllo di un motore aeronautico turbo-elica di nuova generazione denominato Catalyst e su progetti di ricerca internazionali nell’ambito del “More Electric Aircraft” e della propulsione elettrica per la “urban air mobility“.
POLIBA CORSE (27 aprile)
E’ il Team Formula Student di PoliBa. È composto da oltre 30 studenti provenienti da tutti i corsi di Laurea che lavorano in sinergia per progettare e realizzare una monoposto da competizione, destinata ai campionati di Formula Student.
Nei prossimi anni il Team dovrà affrontare la transizione alla propulsione elettrica e i suoi membri potranno confrontarsi con i temi della smart mobility di importanza fondamentale nel mondo dell’automobile di oggi.
LABORATORIO DI SISTEMI ELETTRICI PER L’ENERGIA (4 maggio)
Il laboratorio fa parte del più grande laboratorio PRINCE, Processi Innovativi per la Conversione Energetica. Studia la stabilità del sistema elettrico e come fornire al minor costo possibile l’energia all’utente finale, con il minimo impatto ambientale. Il laboratorio è allineato ai temi dell’integrazione delle fonti rinnovabili e della gestione ottimale dell’energia elettrica nelle Smart Microgrid.
CYBER PHISICAL SYSTEMS (11 maggio)
E’ un laboratorio pubblico-privato frutto della partnership tra PoliBa e AROL, azienda leader nell’automazione per il ‘food and beverage‘. Nel laboratorio si ricercano nuove tecnologie nel campo dei materiali, delle macchine elettriche, del controllo preciso del movimento, della diagnostica e della manutenzione predittiva per realizzare sistemi di chiusura sempre più all’avanguardia. Le tecnologie sviluppate nel CPS rappresentano un’inedita opportunità formativa e una chiave d’acceso sicura per il mondo del lavoro.
LABORATORIO DI GEOTECNICA (18 maggio)
Il laboratorio si occupa della sperimentazione sul comportamento meccanico e idraulico dei terreni e delle rocce. Le attività sperimentali mirano alla misura dei parametri per una progettazione in sicurezza delle grandi opere civili e per una mitigazione sostenibile del rischio ambientale. Le ricerche condotte beneficiano di apparecchiature e sensoristica altamente avanzate e incidono sulla transizione verso una migliore vivibilità del nostro territorio.
POLYSENSE (25 maggio)
E’ un laboratorio pubblico/privato, nato dalla collaborazione tra PoliBa e Thorlabs, azienda leader nella realizzazione di componenti optomeccanici. Le sue attività di ricerca vertono sulla spettroscopia fotoacustica a diapason di quarzo. Polysense è un laboratorio con studi e prospettive di sicuro successo e di respiro internazionale.
GAVE (1 giugno)
Il laboratorio è dotato di due gallerie del vento. La prima è dedicata allo studio delle prestazioni delle turbine WELLS impiegate nei sistemi per lo sfruttamento dell’energia del moto ondoso. La seconda è utilizzata per caratterizzare i profili alari con tecniche laser. GaVe rappresenta un’importante occasione per gli studenti del PoliBa per approfondire le competenze nell’ambito delle energie rinnovabili.
LACO (8 giugno)
All’interno del LaCo, Laboratorio di Combustione, si effettuano studi di combustione sia convenzionale sia di tipo MILD. Il suo obiettivo è quello di sviluppare bruciatori MILD alimentati a idrogeno, evitando non solo le emissioni di CO2, principale gas serra, ma anche quelle di Nox, elevate nel caso della combustione dell’idrogeno.
Nel LaCo le attività di ricerca vengono svolte in collaborazione con importanti aziende del settore.
LIC – LABORATORIO DI INGEGNERIA COSTIERA (15 giugno)
Il Laboratorio, unico in Italia, occupa una superficie coperta di circa 12500 mq e possiede due vasche della larghezza di 50 m; la prima vasca, profonda 1,2 m e lunga 90 m, è utilizzata per la realizzazione di modelli di dinamica costiera, la seconda profonda 3,0 m e lunga 30 m è utilizzata per la realizzazione di modelli off-shore. Il moto ondoso è generato da un battionde modulare capace di generare un fronte d’onda di circa 30 m. Completano il Laboratorio una palazzina uffici, un centro di calcolo e officine di supporto. Il Laboratorio è dotato di strumentazioni all’avanguardia per il rilievo e l’acquisizione delle principali grandezze fisiche della modellistica costiera.
LABORATORIO UFFICIALE PROVE MATERIALI “M. Salvati” (22 giugno)
Istituito nel 1961, è uno dei più grandi e attrezzati del Sud Italia per prove su materiali e strutture edili. Oltre a tutte le attività di supporto alla didattica e alla ricerca sperimentale, le attività istituzionali includono anche prove e monitoraggi per conto terzi. Tale attività consiste nel controllo dei materiali e degli adempimenti che la normativa prescrive per la corretta esecuzione delle costruzioni, e nel controllo e taratura di macchine di prova per laboratori privati autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici.