I Concerti del Politecnico. Domani, 7 giugno, ore 18,30, Mino Lacirignola Jazz Quintet
Un viaggio attraverso le diverse culture musicali dei popoli è il filo conduttore che propone il concerto di Mino Lacirignola e il suo Jazz Quintet dal titolo “Jazz around the world, un concerto, un viaggio, attraverso i suoni del mondo”.
L’iniziativa, in programma domani, 7 giugno, ore 18,30, nel campus universitario, atrio “Cherubini”, penultimo appuntamento della terza rassegna de “I Concerti del Politecnico”, intende proporre un viaggio nella diversità attraverso un linguaggio senza confini qual’è quello del jazz.
Con Mino e Cristina Lacirignola (tromba e voce) e gli arrangiamenti di Andrea Gargiulo (pianoforte) ci saranno anche gli altri componenti: Camillo Pace (contrabbasso) e Enzo Lanzo (batteria).
Per accedere al concerto è necessario prenotare il biglietto gratuito Prenota qui
L’accesso alla prenotazione sarà disponibile fino alle ore 12,00 di martedì, 7 giugno 2022, sino ad esaurimento posti disponibili.
Qualche nota
Mino Lacirignola (Tromba/Flicorno), inizia gli studi musicali presso l’Accadémie Royale d’Ixelles a Bruxelles. Trasferitosi in Italia nel 1972 si diploma in Tromba al Conservatorio di Bari, si laurea in Filosofia, studia Composizione e inizia le due attività che caratterizzeranno la sua vita professionale: suonare la tromba e insegnarla. Nel 1979 entra a far parte dell’organico della Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore. Con la prestigiosa big band pugliese suona con Dizzy Gillespie, Chet Baker, Dusko Goykovic, Art Farmer, Lee Konitz, Tullio De Piscopo, Enrico Rava, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, etc… Il sodalizio con Andrea Gargiulo (pianista, compositore, arrangiatore) si realizza con numerosi progetti. Da alcuni anni collabora attivamente con la figlia Cristina Lacirginola, giovane vocalist e docente di canto. Ha suonato con varie formazioni oltre che in numerosi festival italiani anche in India, Etiopia, Emirati Uniti, Marocco, Tunisia, Grecia, Albania, Montenegro, Svizzera, Turchia, Spagna ed è stato direttore artistico di numerosi Festival Jazz. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche.