Da domani al Politecnico, tre giornate di orientamento e sensibilizzazione per studenti delle superiori e del Poliba, docenti, tecnici, amministrativi, bibliotecari dell’ateneo
19 novembre 2024
In prossimità della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU, in programma il prossimo 25 novembre, il Politecnico di Bari ha previsto una serie di attività che ne anticipano la data celebrativa, volte a prevenire la violenza di genere attraverso la promozione di una cultura di parità.
Si tratta del progetto “Polilabodif” e di tre giornate di orientamento e sensibilizzazione, dal 20 al 22 novembre, presso il campus universitario, con la partecipazione di “Labodif”, il primo istituto di ricerca e formazione in Italia specializzato nello studio delle differenze tra uomini e donne.
L’iniziativa mira al coinvolgimento di studentesse e studenti delle scuole superiori della città, della comunità studentesca del Politecnico e di tutte le categorie del personale dell’ateneo, docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario.
I temi, le date, i destinatari. “Consapevolezza del valore di esserci nelle professioni del futuro, superando gli stereotipi di genere nelle discipline STEM”: mercoledì, 20 novembre, studentesse e studenti del Politecnico di Bari.
“Scelta del proprio percorso universitario, superando i limiti degli stereotipi di genere nelle discipline STEM”: giovedì mattina, 21 novembre, studentesse e studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
“Integrazione della didattica delle discipline STEM di approcci metodologici e di contenuto che tengano conto della differenza”: giovedì pomeriggio, 21 novembre, docenti del Politecnico.
“Consapevolezza e valorizzazione della differenza sul luogo di lavoro per ridurre il gender gap nelle posizioni apicali”: 22 novembre, personale Tecnico-Amministrativo-Bibliotecario.
Il programma completo e iscrizione agli incontri sono accessibili mediante il link: https://orientami.poliba.it/progetto-polilabodif-politecnico-di-bari/
Le attività del progetto “Polilabodif” sono promosse e organizzate dal Comitato Unico di Garanzia 2021-24, con il supporto dei delegati del Rettore all’orientamento e sono finanziate nell’ambito del “Patto territoriale dell’alta formazione per le imprese”.