Nel Campus l’European Space Generation Workshop. Previsti anche stand informativi sulle attività in corso e le opportunità di lavoro
27 aprile 2023
Due giorni di dibattito dedicato allo Spazio e alle sue opportunità, venerdì 28 e sabato 29 aprile al Politecnico di Bari in occasione della 7ª edizione dell’European Space Generation Workshop (E-SGW), evento internazionale organizzato dall’associazione no-profit Space Generation Advisory Council – che riunisce studenti e giovani professionisti sul tema del futuro dell’Europa nello spazio – in collaborazione con il Politecnico, la Regione Puglia, il Comune di Bari, l’Agenzia Spaziale Italiana e Airbus nel ruolo di sponsor principale. Circa 150 tra studiosi, startupper, tecnici del settore aerospaziale sono attesi per l’evento, che avrà come tema principale la Sostenibilità quale pilastro dell’innovazione spaziale europea e del coordinamento delle politiche.
La Space economy infatti evolve rapidamente e il supporto alla sostenibilità è fondamentale per sviluppare metodi sicuri e sostenibili di esplorazione e sfruttamento dello spazio, per proteggere l’ambiente terrestre e spaziale. Inoltre, l’esplorazione dello spazio deve sostenere la società sulla Terra e migliorare il suo sviluppo. L’evento è organizzato in tavoli tematici, ciascuno sponsorizzato da un’azienda o istituzione del settore spaziale. Aprirà i lavori, nella prima giornata, il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino. Interverrà il vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio.
Oltre ai gruppi di lavoro, ci saranno 4 discussioni di tavola rotonda con esperti che discuteranno di temi come le sfide e le opportunità dell’esplorazione spaziale, il futuro del business, la sostenibilità, la sicurezza e la digitalizzazione dell’industria spaziale e le iniziative di educazione e divulgazione.
L’evento si svolgerà nell’aula magna del dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD), all’interno del Campus di via Orabona, a partire dalle 9. Nell’atrio del Campus, invece, saranno presenti le aziende, con propri stand informativi sulle attività in corso e le opportunità di lavoro per giovani laureati.