Il Politecnico di Bari oggi ha dato il benvenuto ai suoi nuovi dottorandi di ricerca. «Tenetevi in sempre contatto con la comunità scientifica, con chi fa le stesse ricerche, con gli altri dottorandi» ha raccomandato loro il rettore, Francesco Cupertino, nel corso della breve, ma molto apprezzata cerimonia tenutasi nel Campus, che rappresenta una novità per la comunità accademica e che, come il rettore stesso ha annunciato, diventerà d’ora in poi una tradizione.
«Il PhD è difficile – ha aggiunto il rettore – ma avete una comunità di riferimento; allo stesso tempo non perdete il contatto con la realtà, perché c’è un mondo fuori e il mondo può essere di grande ispirazione».
I dottorandi, circa 60, sono quelli del 35esimo e 36esimo ciclo. Il primo PhD Welcome Day è stato organizzato dalla Scuola di Dottorato del Politecnico, in collaborazione con l’Adi – Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia, per offrire un momento collettivo di informazione, formazione e dibattito che consenta ai vincitori dei concorsi di dottorato, in apertura del triennio dottorale, di conoscere ed entrare in contatto con colleghi, rappresentanti, organi di governo e uffici competenti. «Da parte nostra – ha concluso il rettore Cupertino – questa iniziativa ci impegna a dare sempre maggiore visibilità al lavoro di ricerca dei nostri dottorandi».