La Guardia di Finanza: ruoli e funzioni di polizia economico-finanziaria
7 dicembre 2023
Ieri, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, si è tenuta una giornata-studio sul tema “ Anticorruzione e trasparenza: norme e prevenzione. La Guardia di Finanza: ruoli e funzioni di polizia economico-finanziaria”. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della consolidata sinergia instauratasi tra il Politecnico di Bari e la Guardia di Finanza, avviata con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa in materia di contrasto all’evasione di tasse e contributi universitari e rinnovato lo scorso 31 maggio. All’incontro ha partecipato una numerosa platea composta da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, non solo del Poliba, ma anche delle scuole superiori dell’Istituto “Pietro Sette” di Santeramo in Colle e dell’Istituto “Domenico Romanazzi” di Bari.
All’inizio dei lavori, il Rettore del Politecnico di Bari, prof. ing. Francesco Cupertino, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Fabrizio Toscano e il Direttore Generale del Poliba, dott. Sandro Spataro, hanno rivolto un indirizzo di saluto e introdotto la giornata di studio.
Sul tavolo dei relatori, erano presenti il Col. Arcangelo Trevisani, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, che ha illustrato la struttura, i compiti e le funzioni del Corpo, mentre il T. Col. Silvia Guarino, Comandante del Gruppo Tutela Mercati Beni e Servizi del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria ha presentato il tema “Le segnalazioni di condotte illecite: l’istituto del Whistleblowing“, diretto a contrastare possibili fenomeni corruttivi nell’ambito della P.A.. Il Cap. Maria Lucia Talò, Comandante della Sezione Anticorruzione del predetto reparto specialistico del Corpo, invece si è soffermata sui profili di responsabilità penale e amministrativa nelle procedure di scelta del contraente nei contratti pubblici.
Mentre il Cap. pilota, Silvio Inveninato, in servizio presso la Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, ha illustrato i compiti di ordine e sicurezza pubblica e di contrasto ai traffici illeciti via mare, assegnati alla Guardia di Finanza, quale “Polizia del mare”.
“L’iniziativa ha costituito una straordinaria occasione di confronto e un importante momento di formazione e aggiornamento sulle tematiche della prevenzione e della corruzione rivolti al personale ed agli studenti – ha detto a “Poliba Chronicle”, a margine dell’incontro, il Direttore Generale, Sandro Spataro. Quando, a maggio di quest’anno – ha continuato il DG – con il Rettore siamo stati ospitati presso la sede del Comando Regionale delle Fiamme Gialle, per la sottoscrizione del protocollo, il Politecnico e la Guardia di Finanza hanno unanimemente manifestato l’auspicio di poter allargare i temi della collaborazione in atto anche ad iniziative, a favore della comunità universitaria, sull’educazione e sui temi della legalità. L’incontro concluso qui al Politecnico si inserisce in questo percorso comune volto a promuovere la cultura della trasparenza e l’integrità amministrativa, quale strumento imprescindibile per rafforzare il rapporto di fiducia tra il cittadino e le Istituzioni.