Più di 350 esperti di 70 Paesi dell’IEEE, International Humanitarian Technologies Conference al Poliba per affrontare temi cruciali: dall’Intelligenza Artificiale e sue applicazioni, alle soluzioni scientifiche per contrastare la povertà energetica, all’emergenza ambientale planetaria in corso
25 novembre 2024
L’umanità sta attraversando un’epoca di grandi sfide e trasformazioni. Le innovazioni tecnologiche avanzano a un ritmo senza precedenti. Diventa cruciale orientarle verso scopi benefici e sostenibili, al fine di affrontare le crisi globali come il cambiamento climatico, il degrado ambientale, le disuguaglianze sociali, le emergenze umanitarie. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile sperare di costruire un futuro prospero e giusto per le generazioni a venire.
A questo contesto, dopo un anno di preparativi, viene dedicata la settima edizione della conferenza IEEE International Humanitarian Technologies Conference (IHTC 2024) sull’uso delle tecnologie a fini umanitari. Un evento questo, che mira a riunire i migliori talenti dell’ingegneria e della tecnologia, policy makers e rappresentanti del mondo industriale: circa 350 di 70 Paesi di tutto il mondo, per affrontare le più critiche problematiche globali.
Per la prima volta in Europa, in Italia, nella città di Bari, IEEE IHTC è organizzata dalle tre regioni IEEE (R8: Europa, Medio Oriente e Africa, R7: Canada, e R9: America Latina e Caraibi), oltre che da IEEE Italy Section e dal Politecnico di Bari, sede in cui si terrà la conferenza dal 27 al 30 novembre.
IEEE IHTC 2024 è stata organizzata per poter andare oltre le finalità puramente scientifiche. Infatti, saranno organizzati diversi workshop e tavole rotonde, concorsi di idee dedicati a tematiche cruciali: energia sostenibile e abbondante per tutti, acqua, comunicazioni per connettere chi non è ancora connesso. L’evento rappresenta un’opportunità unica per discutere come le tecnologie possano contribuire a risolvere le problematiche legate alla povertà energetica, alla sostenibilità e alla resilienza delle infrastrutture globali.
I temi che saranno trattati sono vasti e abbracciano molti ambiti cruciali per il progresso della società: dalla transizione energetica e povertà energetica alla regolamentazione energetica, l’efficienza e adozione delle rinnovabili come soluzioni chiave per combattere la povertà energetica. Inoltre, innovazione e Intelligenza Artificiale per il clima e la gestione delle risorse naturali come quelle idriche; uso dei satelliti per il telerilevamento e la gestione delle emergenze e la sicurezza ambientale; sostenibilità energetica e integrazione delle energie rinnovabili nelle reti elettriche insulari e rurali; creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili per rendere l’energia accessibile a tutti, in particolare nelle aree più remote e vulnerabili; la decarbonizzazione finalizzata a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili; tecnologie ICT; smart cities e edifici intelligenti; uso delle tecnologie per la gestione dei rifugiati; soluzioni innovative per la gestione delle catene di approvvigionamento in scenari di emergenza.
Uno spazio sarà riservato anche ai giovani ricercatori per incentivare la partecipazione attiva dei giovani e promuovere l’inclusività. La conferenza assegnerà premi per il miglior elaborato realizzato da studenti, la migliore ricerca di dottorato e la migliore idea imprenditoriale a fini umanitari.
Oltre alla collaborazione con il Dipartimento delle Basi Logistiche delle Nazioni Unite (UNLB) e l’UNESCO, la settima edizione dell’IEEE IHTC, vedrà la partecipazione di importanti università e istituzioni internazionali, tra cui la Cornell University, favorendo l’interazione tra il mondo della ricerca accademica e quello industriale.
Inaugurazione. L’apertura dei lavori della settima edizione della IEEE International Humanitarian Technologies Conference è prevista per mercoledì, 27 novembre 2024, nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, alle ore 9,00 con i seguenti interventi d’apertura:
Francesco Copertino, Magnifico Rettore Politecnico di Bari; Vincenzo Piuri, Direttore IEEE Regione 8; Tiziana Tambosso, Presidente del Comitato di coordinamento della conferenza IEEE Region 8; Gianfranco Chicco, Presidente della Sezione Italia dell’IEEE ; Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Puglia; Massimo La Scala, Presidente Generale dell’IHTC 2024.
L’iniziativa internazionale scientifica di Bari proseguirà sino a sabato, 30. Essa assume particolare rilievo per i temi in programma, anche a seguito della 29esima Conferenza delle Nazioni Unite (Cop 29), sui cambiamenti climatici conclusasi a Baku, in Azerbaigian, e dei discutibili ed esigui risultati.