4 edizione. Gaetano Simone e il suo violoncello ospite de “I Concerti del Politecnico. Giovedì, 4 maggio, ore 18,30, Museo della Fotografia, Campus universitario
26 aprile 2023
Kottos (1971), di Iannis Xenakis, mette in scena la mitologica lotta tra titani portando agli estremi il virtuosismo strumentale. Le Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono tra i più alti esempi di costruzione polifonica per strumento solo e con la Seconda Suite il compositore tedesco compie un capolavoro mai pensato prima: far risuonare uno strumento monodico come fosse polifonico aprendo la strada per il grande repertorio solistico successivo. La Sonata (1958) per violoncello solo di George Crumb, presenta suoni e colori del tutto nuovi e tipici del mondo statunitense che a tratti ci ricordano Copland, Gershwin o Bernstein.
Su ciò, e su “L’ Architettura del suono”, si destreggerà Gaetano Simone, violoncellista e violista da gamba, ospite della 4 edizione de “I Concerti del Politecnico” il prossimo 4 maggio, ore 18,30, presso il Museo della Fotografia (campus universitario).
Simone, direttore artistico del Premio Loiaconoe del Festival Viator Musicae sul lago di Garda, è risultato, nel 2017, vincitore assoluto del concorso a cattedra di violoncello e musica d’insieme per i licei musicali della Puglia. E’ titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” di Noci (Ba).
Per accedere al concerto gratuitamente è sufficiente prenotare a questo link il biglietto “L’architettura del suono”. La prenotazione potrà effettuarsi, sino ad esaurimento dei posti disponibili da venerdì 28 aprile, ore 12,00, fino a giovedì, 4 maggio, ore 12,00.
La 4° edizione de “I Concerti del Politecnico” è organizzata dal Politecnico di Bari e da ARCoPu (Associazione Regionale dei Cori Pugliesi), con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia