Progetto europeo “IN2CCAM”. Bari tra le sei città pilota della sperimentazione
10 novembre 2022
Lo scorso 1° novembre ha avuto inizio il progetto europeo “IN2CCAM” coordinato dal Politecnico di Bari (responsabile scientifica, prof.ssa Maria Pia Fanti, ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione).
Il progetto, secondo la visione del programma quadro Horizon Europe 2021-2027, mira ad accelerare l’implementazione di tecnologie innovative per rendere possibile l’inserimento dei veicoli autonomi per il trasporto di passeggeri e merci.
Auto, autobus e camion senza autista ma sotto il controllo di strumentazioni avveniristiche basate sulle tecniche dell’intelligenza artificiale, saranno capaci di ovviare agli errori umani con grande impatto per la società: la sicurezza (riduzione del numero di incidenti stradali causati da errori umani); l’ambiente (riduzione delle emissioni dei trasporti e della congestione facilitando il flusso del traffico ed evitando viaggi non necessari); inclusività (garantire una mobilità inclusiva e un buon accesso per tutti come persone anziane o con problemi fisici).
A tal riguardo, ieri, 9 novembre, si è concluso a Bari il meeting iniziale del progetto (8-9 novembre), ancora una volta sancendo la collaborazione tra Politecnico di Bari e Comune di Bari.
Ventuno partners provenienti da 9 diversi Paesi europei, è stato detto, collaboreranno sotto la guida della prof.ssa Fanti e del suo team del laboratorio di Controlli Automatici per realizzare una serie di soluzioni fisiche, digitali e operative che saranno implementate in 6 città pilota: Tampere (Finlandia), Trikala (Grecia), Torino (Italia), Vigo (Spagna), Bari (Italia) e Quadrilatero (Portogallo).
Il progetto mette in evidenza il Politecnico di Bari quale riconosciuto leader nell’ambito della mobilità e della logistica del futuro.