Professione Ingegnere. L’Ordine rinnova i vertici. Il docente del Poliba eletto Presidente all’unanimità
L’ing. Luigi De Filippis, professore associato di “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) del Poliba è il nuovo Presidente del Consiglio Provinciale degli Ingegneri di Taranto.
Eletto con voto unanime, il prof. De Filippis, 49 anni di Grottaglie, già consigliere delegato alla Commissione Industria e alla Commissione Formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto è succeduto all’ing. Giovanni Patronelli. Eletti con voto unanime alla vicepresidenza anche gli ingegneri Angelo Micolucci e Claudio Murgia.
Il neo Presidente si è formato presso il Politecnico di Bari dove ha proseguito nella carriera accademica. Laurea in Ingegneria Meccanica, Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Avanzati di Produzione e assegnista di ricerca c/o il Politecnico di Bari, dal 2020 è professore associato del Poliba per le sedi di Bari e Taranto dove svolge attività di didattica e ricerca nell’ambito dei corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato di Ricerca in Discipline del settore industriale.
Relatore in circa 200 tesi di laurea in ingegneria meccanica, ingegneria gestionale, ingegneria industriale, ha sviluppato attività di ricerca, esclusivamente di tipo sperimentale in laboratorio o sul campo nel Politecnico di Bari, principalmente rivolta all’Additive Manufacturing, alle lavorazioni per deformazione plastica con tecniche non convenzionali, ai trattamenti termici, alle saldature tradizionali ed innovative, anche di materiali nuovi, alla produzione di schiume metalliche. Il risultato delle ricerche è contenuto in oltre 100 lavori scientifici pubblicati in sede nazionale ed internazionale.