Poliba. Sistema Italia, il mondo dell’università e della ricerca affianca le imprese
Il Cluster Tecnologico “Made in Italy” è uno dei cluster nazionali riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale struttura di supporto per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale.
Costituito in forma di associazione, è un’alleanza pubblico–privato per far dialogare in modo fluido e strutturato le Università e il mondo della ricerca con le aziende delle filiere del Made in Italy: tessile, abbigliamento, scarpe, accessori in pelle, orafi, arredo e suoi complementi, ecc.. ma anche settori dell’agroalimentare e della meccanica. Attraverso il Cluster si intende sostenere la crescita economica e sostenibile di questi settori, operando in coerenza alle agende strategiche comunitarie e avendo particolare attenzione ai territori del Mezzogiorno.
Figurano nel Cluster Tecnologico Made in Italy in qualità di soci: Confartigianato Imprese, CNA, SMI (Associazione Nazionale delle aziende industriali del settore del tessile-abbigliamento), FEDERLEGNO (Associazione Nazionale delle aziende industriali del settore dell’arredo design), ASSOCALZATURIFICI (Associazione Nazionale delle aziende industriali del settore delle calzature), AIMPES (Associazione Nazionale delle aziende industriali del settore degli Accessori in pelle), AIP (Associazione Italiana Pellicceria), i principali Atenei italiani, tra questi anche il Politecnico di Bari, i maggiori Centri di Ricerca.
Nella recente assemblea dei soci (30 giugno) sono stati eletti i componenti del Comitato di Coordinamento e Gestione e del Comitato Scientifico e della Formazione (che ha compiti soprattutto consuntivi). Nel primo, tra i rappresentanti delle università, figura anche la prof. Annalisa Di Roma, docente di “disegno industriale”, coordinatrice del corso di laura di Design Industriale del Poliba. Le altre università rappresentate sono: PoliMi, UniFi, LIUC. Qui di seguito, pubblichiamo tutti gli eletti.
Comitato di Coordinamento e Gestione: prof. Fernando Alberti, LIUC; Barbara Busi, ART-ER; Grazia Cerini, Centrocot; prof.ssa Annalisa Di Roma, Poliba; Antonio Franceschini, CNA; prof. Giuseppe Lotti, UniFI; prof. Stefano Maffei, PoliMI; Stefano Miotto, ANCI Servizi; Silvana Pezzoli, SMI ; Carlo Piemonte, Federlegno Arredo; Paolo Rolandi, Confartigianato.
Comitato Scientifico e della Formazione: Leopoldo Angrisani; Alberto Bassi; Giuseppe Bellotti; Flaviano Celaschi; Piero De Sabbata; Patrizia Marti; Fabio Musso; Mario Pagani; Pietro Pantano; Alberto Pezzin; Guido Radoani; Maria Antonietta Sbordone; Chiara Terraneo; Teodoro Valente; Roberto Vannucci; Enrico Venturini.
Nel corso della prima convocazione di entrambi i comitati, saranno eletti i relativi Presidenti e vice Presidenti.