Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari: «La riqualificazione non basta, bisogna decidere cosa sarà Taranto nel futuro. Sull’autonomia universitaria si cominci a fare ciò su cui siamo tutti d’accordo».
In questo dodicesimo appuntamento abbiamo nostro ospite il prof. Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari. Con lui parliamo del Politecnico, del suo impegno sulla sede di Taranto e di cosa sarà Taranto nei prossimi anni, con un occhio di riguardo per la Città Vecchia. Di Alessandro Greco.
Quindi un collegamento diretto, non soltanto telematico, come ormai ci siamo abituati a ragionare, ma anche fisico, perché queste cose hanno un peso.
Le infrastrutture sono importanti. A Taranto deve arrivare l’autostrada, a Taranto deve arrivare una linea ferroviaria veloce, perché non si può soltanto creare una condizione locale. Se io sono un ragazzo e voglio andare a studiare a Taranto, devo poter poi essere collegato col resto dell’Europa in modo efficace. Siamo tutti cittadini europei. A parte questi ultimi mesi siamo tutti abituati a muoverci liberamente nell’Europa e continueremo a esserlo. Una città non può essere una cattedrale isolata dal resto del contesto, e quindi anche le infrastrutture fisiche, quindi i collegamenti aerei o i collegamenti ferroviari, sono essenziali per lo sviluppo del territorio.
Leggi tutto l’articolo sul Corriere di Taranto