Sei autori di quattro Università italiane, fra i quali il Prof. Gennaro Boggia del Politecnico di Bari, redigono un documento esplicativo per fare chiarezza sulla nuova tecnologia capace di imprimere innovazione e sviluppo al mondo.
Che cos’è il nuovo sistema di comunicazione cellulare di quinta generazione, denominato, 5G? Come funziona?
Le tre più grandi organizzazioni scientifiche nazionali di settore: il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni; il Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione; la Società Italiana di Elettromagnetismo hanno condiviso un documento di sintesi esplicativo.
Il testo, “Spieghiamo il 5G”, elaborato da sei autori, docenti universitari di quattro atenei, specializzati nel settore delle telecomunicazioni sono: Gennaro Boggia, Politecnico di Bari, Luigi Atzori e Giuseppe Mazzarella, Università di Cagliari, Luca Chiaraviglio e Nicola Blefari-Melazzi, Università di Roma “Tor Vergata” e Rita Massa, Università di Napoli “Federico II”.
Il report, di 13 pagine, di facile comprensione recentemente pubblicato sui rispettivi siti delle tre organizzazioni scientifiche fornisce in 27 domande, e relative risposte, quanto c’è sa sapere sulla nuova tecnologia, in grado di contribuire allo sviluppo di vari settori: dalla telemedicina alla gestione di impianti industriali a distanza, alla realtà aumentata, ma anche a dissipare timori, perplessità, sulle relazioni o evidenze scientifiche tra campi elettromagnetici generati dal 5G ed effetti sulla salute.
Ecco il documento completo, pubblicato dal Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione.