Appuntamento pubblico venerdì, 20 febbraio, ore 19,00, nell’aula magna Attilio Alto
18 febbraio 2026
Polilabodif, sostenuto dal Poliba, racchiude un ciclo di iniziative realizzate insieme a Labodif, istituto di ricerca e formazione specializzato sui temi delle differenze.
Tra gli appuntamenti aperti alla cittadinanza, un momento centrale sarà la serata di venerdì, 20 febbraio. Alle ore 19.00, presso l’Aula Magna del Politecnico (Campus universitario), sarà proiettato il film Il diritto di contare, con la presentazione e il commento dalle fondatrici di Labodif: Giovanna Galletti e Gianna Mazzini. La partecipazione è aperta e gratuita.
Con questa e altre iniziative, il Politecnico affronta le questioni di genere come leve di qualità e innovazione nella formazione scientifica e ingegneristica e promuove il femminile nelle discipline STEM come risorsa irrinunciabile.
L’orientamento universitario è interpretato dunque, non come una scelta limitata al momento dell’iscrizione universitaria, ma come un processo che si costruisce nel tempo.
Il programma è finanziato dal progetto “Patti Territoriali dell’Alta Formazione per le Imprese”.
Il Diritto di contare (2016). Introduzione della sinossi. 1961: l’America è ancora segregazionista. Sei anni prima, 1955, Rosa Louise Parks, si era rifiutata di cedere il posto ad un bianco su un autobus; due anni dopo, 1957, ci sarebbe stato il celebre discorso di Martin Luther King con quel “I have a dream”. Per le strade ci sono cortei, scontri con le forze dell’ordine. Alla NASA ci sono settori, bagni, mense, separate per bianchi e neri ma all’interno tutto procede in modo impermeabile ai cambiamenti. Almeno fin quando tre matematiche molto dotate ed altrettanto determinate non decidono di perseguire con forza il loro obiettivo…