Ingegneria e Architettura, 1 edizione Premi di Laurea “Umberto Ruggiero”

L’iniziativa dell’Associazione Termotecnica Italiana per ricordare il prof. Umberto Ruggiero, già storico Presidente ATI, Rettore del Politecnico di Bari, fautore dell’ingegneria meccanica in Puglia

3 dicembre 2025

L’Associazione Termotecnica Italiana – Sezione Puglia e Basilicata (ATI), al fine di onorare la memoria del Prof. Ing. Umberto Ruggiero, figura di riferimento dell’ingegneria pugliese, fondatore del Politecnico di Bari, già storico Presidente generale dell’Associazione Termotecnica Italiana (1993-2001), Presidente generale onorario dal 2002, ha istituito dei premi di laurea per giovani ingegneri e architetti meritevoli, provenienti dai Corsi di Laurea Magistrale e a Ciclo unico delle Università di Puglia, Basilicata e Molise.

L’iniziativa, prima edizione Premio di laurea “Umberto Ruggiero”, si rivolge ai giovani ingegneri e architetti delle regioni menzionate che hanno sviluppato la propria di tesi di laurea su temi che riguardano i settori dei sistemi per l’energia e l’ambiente e della fisica tecnica. L’intento, più in generale di ATI, è stato quello di valorizzare le tesi di “Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente” e “Fisica tecnica e ingegneria nucleare”.

Temi e ambiti di ricerca molto cari all’indimenticato docente del Politecnico di Bari e della stessa ATI, protesi a sviluppare l’importante rapporto che le Università devono avere con le imprese e il territorio.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì, 11 dicembre, ore 17.00 presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari (campus universitario).

Durante la cerimonia, saranno consegnate borse di studio del valore di 1.500 euro, finanziate da ATI Puglia e Basilicata, e conferiti attestati di merito a tesi di particolare interesse selezionate dalla Commissione di valutazione (Presidente, prof. Domenico Laforgia).

All’evento parteciperanno i Rettori degli Atenei di Puglia, Basilicata e Molise: Umberto Fratino, Roberto Bellotti, Maria Antonietta Aiello, Ignazio Marcello Mancini, Giuseppe Peter Vanoli, il Presidente eletto Nazionale ATI , Riccardo Amirante, il Presidente sezione Puglia e Basilicata ATI, Antonio Ficarella; i rappresentanti delle varie Confindustrie e dei Distretti Produttivi e Tecnologici, le Autorità politiche.

Umberto Ruggiero, tracce. Il prof. Umberto Ruggiero (1927-2024), è stato tra i primi laureati in ingegneria a Bari. Professore ordinario di “macchine” è stato artefice dell’istituzione del corso di laurea in ingegneria meccanica in Puglia nel 1969, nonché suo Presidente nel 1981. La sua eredità ha influenzato generazioni di docenti e studenti. E’ stato Commendatore della Repubblica nominato dal Presidente Sergio Mattarella e già Cavaliere della Repubblica nominato dal Presidente Giuseppe Saragat. Fondatore negli anni 70 del Centro studi economia applicata all’ingegneria (Csei), poi “Universus”, è stato fondamentale protagonista e promotore della realizzazione del Politecnico a Bari, terzo d’Italia, fiore all’occhiello del suo operato. Ne è stato anche Rettore dal 1994 e fino al 1997. Professore emerito del Politecnico, decano degli ingegneri di Puglia, è stato anche Consigliere e Presidente dell’Ordine Regionale degli Ingegneri. 

Il Professor Umberto Ruggiero

Prima Presidente (1993-2001) e poi Presidente onorario (dal 2002) dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), associazione che riunisce le comunità scientifiche dei Macchinisti Energetici, dei Fisici Tecnici d’Italia e del mondo industriale, è stato autore di 90 memorie scientifiche, 3 libri, due brevetti, autore di numerosissimi articoli di grande ispirazione sulla stampa nazionale e regionale. 

L’ATI in breve. ATI, Associazione Termotecnica Italiana: attiva dal 1918 con compiti preminentemente di regolazione e codifica tecnica, si costituisce legalmente nel 1947 a partire dall’adesione degli atenei di Milano, Padova, Bologna, Roma e Napoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, delle industrie piemontesi e lombarde, gli installatori artigiani, Assistal. Dalla sua costituzione ad oggi, l’ATI ha svolto un fondamentale ruolo nel promuovere, presso le Università, il mondo produttivo, la pubblica amministrazione, lo studio della termotecnica divenendo presto un polo di aggregazione di organismi attivi anche in ambiti affini (AiCARR – Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione; ANTA – Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici). L’articolata presenza sul territorio, attraverso 16 Sezioni Regionali, ha permesso all’ATI di svolgere un’ampia azione di disseminazione della cultura termo-energetica, raggiungendo in breve tempo il prestigio necessario per interloquire autorevolmente con le strutture pubbliche nazionali ed internazionali, il mondo industriale, gli utenti.

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati