Francesco Maione, studente PHD in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, ha ricevuto il Best Conference Paper Award al congresso IEEE
Francesco Maione, studente di dottorato di ricerca al Politecnico di Bari, ha ricevuto il Best Conference Paper Award – premio per il miglior articolo scientifico – al congresso internazionale IEEE RTSI 2024, uno degli eventi più importanti nel campo della ricerca e dell’innovazione in ingegneria elettrica ed elettronica, svoltosi di recente al polo di Lecco del Politecnico di Milano. Maione (nella foto di copertina, al centro) ha partecipato al congresso, che è stato dedicato all’Intelligenza Artificiale, presentando un lavoro scientifico sulla Manutenzione predittiva dei motori marini, realizzato in collaborazione con Isotta Fraschini Motori.
«È un ottimo esempio di collaborazione tra industria e università nell’applicazione dell’AI» commenta il professor Guido Maione, tutor (e casualmente omonimo) del dottorando. Il suo lavoro è stato premiato da ABB, multinazionale svizzero-svedese che opera nei settori della robotica, dell’energia e dell’automazione, in qualità di sponsor principale del congresso.
Il forum RTSI, acronimo di Research and Technologies for Society and Industry, è l’evento di punta della sezione italiana di IEEE (Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici) che da quest’anno si focalizza sul tema dell’Intelligenza artificiale nei settori-chiave dell’energia, dei trasporti, dell’industria e dello smart living. IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers – è infatti un’associazione internazionale di scienziati professionisti per la promozione delle scienze tecnologiche, la più grande organizzazione professionale tecnica al mondo, con sede negli Stati Uniti e uno degli l’obiettivi di RTSI è favorire la collaborazione tra pubblico e privato.
Francesco Maione frequenta il primo anno del dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, un percorso attivato dal Politecnico di Bari in attuazione del PNRR e nell’ambito del quale ha sviluppato il suo lavoro (il titolo completo è Predictive maintenance of marine engines using a long short-term memory algorithm) in collaborazione con Isotta Fraschini, partner privato che cofinanzia la borsa di dottorato.