Settore Energetico. RSE S.p.A. ha rinnovato il Comitato Scientifico per il prossimo triennio. Tra gli specialisti del Comitato, il Premio Nobel 2014, Shuji Nakamura. Conferma per il prof. Massimo La Scala del Poliba
12 gennaio 2024
RSE, Ricerca Sistema Energetico, S.p.A., società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (attraverso GSE, Gestore Servizi Energetici, S.p.A), impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata all’intero settore energetico, ha rinnovato nelle scorse settimane il suo Comitato Scientifico per il prossimo triennio.
Esperti di fama nazionale e internazionale sono stati chiamati a fornire il proprio contributo su argomenti di interesse scientifico, in tre aree tematiche: nucleare, rinnovabili e reti. Il nuovo Comitato Scientifico, composto da 15 personalità di riconosciuta esperienza ed elevata reputazione e da esponenti della comunità scientifica internazionale avrà il Compito di elaborare proposte e approfondire specifici argomenti di interesse scientifico sugli scenari energetici, di ricerca e innovazione in ambito internazionale.
Tra i componenti del Comitato il prof. Massimo La Scala, del Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegnera Elettrica e dell’informazione, per l’Area, “Reti, Smart Grid e Intelligenza Artificiale”. Per il docente del Poliba si tratta di una riconferma. Tra i quindici specialisti, anche il Premio Nobel 2014, Shūji Nakamura, inventore delle lampade LED.
Prof. La Scala, che significato assume la sua riconferma nel Comitato Scientifico RSE?
“È per me un piacere continuare a collaborare con ricercatori che conosco da tanti anni all’interno di una istituzione di ricerca quale RSE, riferimento nazionale ed internazionale nel settore dell’energia e della sostenibilità. Inoltre, è per me una occasione di confronto con i massimi esperti mondiali su temi che potranno incidere sulle politiche energetiche e sul percorso di decarbonizzazione del nostro Paese”,
La sua presenza è collocata nell’area, “Reti, Smart Grid e Intelligenza Artificiale”. Perché questa area di ricerca risulta rilevante ai fini dei futuri programmi di ricerca di RSE e allo sviluppo del Paese?
“Compito del Comitato Scientifico è quello di elaborare proposte e contribuire allo sviluppo di indirizzi di ricerca per RSE che siano di interesse per le politiche energetiche nazionali ed internazionali. La mia collocazione è legata alla esperienza scientifica nei settori indicati. La decentralizzazione dei servizi, la produzione diffusa di energia e la sempre maggiore elettrificazione degli usi finali e dei trasporti sono senz’altro centrali nella rivoluzione che stiamo vivendo in questi anni e per esplicare appieno il proprio apporto necessitano di una piena digitalizzazione del sistema energetico. La lotta ai cambiamenti climatici, la disponibilità di energia accessibile per tutti e la riduzione della dipendenza energetica si realizzano tramite la partecipazione di tutti e queste tecnologie possono permetterlo.”
Presiederà il Comitato Scientifico di RSE S.p.A. il Presidente del CdA, Carloalberto Giusti; Amministratore Delegato RSE; Romano Ambrogi.
Gli esperti del neo Comitato Scientifico RSE. Aree scientifiche e composizioni.
Area “Nucleare, tecnologie innovative e aspetti giuridico-normativi”: Pietro Agostini, Enea, co-autore strategia europea nucleare sostenibile; Giacomo Aiello, Commissariato Energia Nucleare francese; Vittorio Badalassi, OAK RIDGE, DOE – Energia USA); Emilio Baglietto, MIT Boston); Marcello Capra, delegato MASE del SET- PLAN, Steering Group per lo Strategic Energy Tecnology Plan Commissione Europea.
Area “Rinnovabili, sostenibilità economico- sociale ed efficienza”: Maurizio Cellura (Università di Palermo; Rosa Lombardi, Università di Roma La Sapienza; Shūji Nakamura (Premio Nobel 2014 per l’invenzione delle lampade LED, Università di Santa Barbara, California, USA); Sara Rainieri, Università di Parma; Eleonora Riva Sanseverino, Università di Palermo.
Area “Reti, Smart Grid e Intelligenza Artificiale”: Giovanni Betta, Università di Cassino e Lazio Meridionale; Livio Gallo, già Responsabile Enel, confermato; Massimo La Scala, Dipartimento di Ingegnera Elettrica e dell’Informazione Politecnico di Bari, confermato; Fabrizio Pilo, Università di Cagliari; Massimo Rebolini, già responsabile Centro Ricerca Terna Rete Italia, confermato.